You are here Home Servizi per l'Infanzia

Un'emozione di vita...una vita di emozioni

La Scuola per l'Infanzia

La Scuola dell'infanzia "G. Fioravanzo" e il Nido integrato "Biribò" sono servizi rivolti ai bambini: il primo dai tre ai cinque anni, il secondo dai 3 mesi ai 36 mesi; il loro fine è concorrere alla costruzione di una cultura pedagogica cristiana attenta e consapevole del grande valore della BAMBINA e del BAMBINO affidati.

L'identità specifica dei servizi per l'infanzia dell'Ipab la Pieve si fonda  su alcuni tratti distintivi:

a. La partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi per l'infanzia è fortemente radicata nell'esperienza del Fioravanzo e frutto di una cultura radicata nel territorio.

b. La partecipazione è viva e si rifonda ogni giorno nella pratica quotidiana di relazione e comunicazione con le famiglie, percepite come risorsa.

c. L'organizzazione del gruppo degli operatori dei servizi si fonda sulla collegialità, sulla relazione, il confronto e la corresponsabilità.

Nei servizi l'ambiente e gli spazi sono predisposti e studiati dal punto di vista pedagogico, architettonico e funzionale per sostenere l'intreccio di relazioni e incontri tra adulti e bambini, tra bambini e bambini, tra adulti e adulti. L'ambiente viene così inteso come interlocutore attivo del dialogo perché offre opportunità, sollecita il bambino con i suoi spazi strutturati, e lo guida al piacere della scoperta e della ricerca.

Anche la scelta di avere una cucina interna è un tratto distintivo dei servizi. Il personale di cucina prepara quotidianamente i pasti per i bambini seguendo una dieta bilanciata elaborata da un'équipe di dietisti, pediatri, cuochi con particolare attenzione alle diete speciali legate a esigenze di salute.

La collaborazione con i servizi del territorio si realizza nella costante apertura, partecipazione e promozione di iniziative.

 

Circolare del 4 dicembre 2015 pervenuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca (Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto) sulle festività natalizie.

Circolare del Ministero del 4 dicembre 2015

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 10 Dicembre 2015 12:59 )