You are here Home Informazioni utili

Informazioni utili

Cambio residenza

Trascorso il periodo di prova di 40 giorni l’Ente, ai fini di regolarizzare la posizione dell’ospite, propone al familiare di riferimento il cambio di residenza. L’ufficio competente gestirà la pratica amministrativa senza nessun onere a carico dell’ospite. Trascorsi 2 anni, ai sensi del DPR n. 223 del 30.05.1989, art. 8, l’Ente provvederà d’ufficio al cambio di residenza.

 

Canone Rai

E' opportuno al momento dell’accoglimento provvedere, in caso di non utilizzo, alla disdetta del canone di abbonamento RAI. Su richiesta del familiare da presentare presso la segreteria dell’Ente l’ufficio
competente rilascerà apposita dichiarazione.

 

Invalidità civile

E' possibile per le persone non autosufficienti presentare richiesta di riconoscimento dell’invalidità civile per poter aver diritto all’esenzione totale o parziale dal pagamento ticket, alla fornitura gratuita di protesi e ausili e in caso di invalidità al 100% “ con necessità di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita” dell’indennità di accompagnamento .
Per informazioni più dettagliate e la modulistica necessaria ci si può rivolgere all’ufficio di servizio sociale dell’Ente.

 

Misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia

In caso di anziani non più in grado di gestire autonomamente i propri interessi sia per deficit fisici che mentali è possibile richiedere al Giudice Tutelare la nomina di un Amministratore di Sostegno, di un Curatore o in caso di totale incapacità di un Tutore. I familiari interessati possono rivolgersi all’ufficio di servizio sociale per maggiori informazioni.

 

Pagamento tassa rifiuti

Se l’ospite accolto presso la struttura viveva in precedenza da solo, è necessario ricordare ai familiari di riferimento o all’ospite stesso, di informare l’ufficio tributi del comune di provenienza del cambio di residenza, al fine della sospensione del pagamento della tassa rifiuti.

 

Informativa privacy per accoglimento ospiti

INFORMATIVA Privacy UE 2016 679

Consenso uso foto

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 20 Dicembre 2018 11:58 )