You are here Home Il Centro diurno "Vita Indipendente"

Il Centro diurno Vita indipendente

Centro diurno Vita IndipendenteIl centro diurno “Vita Indipendente” è un servizio territoriale diurno rivolto a persone giovani-adulte (18-65 anni) con disabilità grave acquisita ed in possesso dei requisiti della legge n. 104/92.

Il Centro fornisce trattamenti riabilitativi (fisioterapici, neuropsicologici, logopedici) e interventi educativi, sanitari ed assistenziali mirati a:

raggiungere il maggior recupero possibile in ambito motorio, cognitivo e comunicativo;
favorire l’espressione di sé e la relazione con altri;
migliorare l’integrazione nel proprio ambiente di vita personale e sociale;
stimolare il raggiungimento della maggiore autonomia possibile;
migliorare la qualità di vita.
L’ammissione, il numero di giorni di frequenza e la dimissione dal centro diurno sono valutate e pianificate dall’UVMD (Unità Valutativa Multidimensionale) del DSS di residenza della persona con disabilità (ASL 4).

Per ciascun utente, la presa in carico prevede un iniziale periodo di valutazione e la successiva elaborazione di un progetto personalizzato (PP), la cui stesura richiede la supervisione del fisiatra e che va condiviso con l’utente e con la sua famiglia. Si prevedono inoltre periodici aggiornamenti al fine di considerare l’evoluzione della situazione psico-fisica della persona.

Su richiesta dell’utenza e in base alle disponibilità consentite dall’organizzazione e dalla gestione del servizio, il centro offre anche la possibilità di effettuare il bagno assistito da operatori qualificati, e di usufruire del servizio di trasporto con mezzo attrezzato. Il centro diurno lavora in collaborazione con i Servizi Disabilità dell’ASL di Thiene.

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00