You are here Home Figure professionali

Figure professionali

ll Fisioterapista


Il Fisioterapista, in riferimento alla diagnosi medica e previa valutazione funzionale, elabora, attua e verifica percorsi riabilitativi individualizzati con l’obiettivo di ottenere la massima autonomia potenzialmente raggiungibile, sia attraverso l’esercizio terapeutico che la somministrazione di ausili adeguati alle varie esigenze. E' anche responsabile del progetto di Idrokinesiterapia.

Logopedista

Si occupa della valutazione e della rieducazione dei disturbi della voce, della parola e del linguaggio scritto e orale e degli handicap comunicativi con trattamenti individuali; offre consulenza per la fornitura di ausili per la comunicazione alternativa e aumentativa. Propone inoltre attività di gruppo che favoriscono la relazione e gli scambi comunicativi (attività di teatro, attività di lettura all'interno del progetto biblioteca).

Psicologo

Si occupa della valutazione e della rieducazione delle funzioni cognitive a livello individuale. Organizza attività a piccoli gruppi mirate a migliorare le modalità relazionali e comunicative nel rispetto delle capacità e peculiarità di ciascuno. Offre supporto psicologico per il processo di elaborazione e accettazione di sé e della propria condizione.

Assistente Sociale


Si occupa dell’accoglienza e dell’inserimento degli utenti, del rapporto con le famiglie e i servizi territoriali competenti, dell’organizzazione generale del servizio con funzione di coordinamento.

Operatrici

Si occupano dell’assistenza e della cura degli utenti trascorrendo con loro l’intera giornata. Organizzano e gestiscono le principali attività, eseguono i bagni assistiti, prestano assistenza nei trasporti. In collaborazione con le altre figure professionali, educano gli ospiti all’adozione di modalità operative e relazionali adeguate e all’utilizzo degli ausili, inoltre fungono da ponte per il trasferimento di tali competenze anche ai familiari.

Infermiere

Raccoglie informazioni sanitarie e documentazione clinica sugli utenti, mantiene contatti con i rispettivi medici curanti, somministra le terapie farmacologiche ed effettua le medicazioni, monitora i parametri vitali di base.

 

Per accedere al servizio è necessario rivolgersi al Distretto socio sanitario servizio Disabilità di Thiene. Sarà eseguita una valutazione multidisciplinare da apposita equipe e impostato un progetto individuale di assistenza e riabilitazione.

La referente del servizio è l'Assistente sociale sig.ra Bonotto Maria, tel 0445 306313. Riceve il lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 e nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì su appuntamento.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 11 Aprile 2011 21:53 )