You are here Home Casa Castelletto

Casa Castelletto

 

Casa Castelletto - Breganze (Vicenza)

Casa Castelletto, fa parte del progetto “Le Chiavi di Casa”. Titolare del progetto è la Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita, in collaborazione con l’Ulss 4, le cooperative sociali e le associazioni del territorio. Casa Castelletto è un apposito alloggio che ospita fino a quattro persone con disabilità lievi sia fisiche che mentali. Si tratta di un edificio di proprietà dell’Ipab La Pieve di Breganze. Strutturato su due piani di 75 metri quadrati ciascuno, oltre ad un seminterrato di 150. La residenza è gestita dalla Cooperativa Sociale Verlata di Villaverla, la quale garantisce la presenza di un operatore per venti ore alla settimana, nonché l’accompagnamento di alcuni volontari.

Casa Castelletto è la dimora di alcuni giovani del territorio che condividono spazi comuni, fondendo tra loro abitudini diverse, in una sfida che li porterà ad una crescita personale e ad una nuova consapevolezza di sé.

Presso la residenza è previsto anche un servizio innovativo che offre l’opportunità a ragazzi con disabilità lieve di realizzare un'esperienza di vita fuori casa limitata nel tempo. Si tratta di week end in cui i giovani provano con gradualità il distacco dalla loro famiglia, con il supporto di operatori e di volontari dell’Associazione Contro l’Esclusione. Questa possibilità rappresenta una vera e propria innovazione per il territorio dell'Alto Vicentino e sarà sottoposta nel tempo a periodiche verifiche.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 14 Aprile 2015 11:47 )